Yoga Nidra

Yoga Nidra Cagliari

 Yoga Nidra, o sonno psichico, è una antica pratica di origine tantrica, rielaborata dal  celebre medico indiano Dr. Satyananda Paramahansa, ed oggi applicata quale efficace sistema  per prevenire o riequilibrare un ampio spettro di disfunzioni psicosomatiche e, grazie al  recupero energetico che questa metodica induce, è un ottimo ausilio per gli atleti e per tutti  coloro che in maniera semplice e senza uso di suggestioni condizionanti vogliano conseguire  una ottimale distensione a livello sia muscolare che emozionale e mentale.

 Nella pratica di Yoga Nidra si dispiega un rallentamento del metabolismo, attestato da un  ridotto consumo di ossigeno, dalla diminuzione delle pulsazioni cardiache e dall”aumento dell  attività delle onde alfa.

L’attenzione si rivolge all interiorità grazie alla ritrazione dei sensi dagli stimoli esterni.

L’atteggiamento del praticante si realizza in un positivo e lucido distacco, in una passività controllata che, inevitabilmente, conduce ad una caduta della tensione e della contrazione muscolare e ad un disinnesco sensoriale che favorisce uno stato di profonda quiete fisica e mentale.