Lavora sul Metabolismo e attiva la tua Volontà

Lavora sul Metabolismo e attiva la tua Volontà


Attiva il fuoco della Trasformazione

"Quando il metabolismo inizia ad avere problemi, le cose vanno male nonostante tutto e questo porta molto sconforto."- Yogi Bhajan


Sat Nam. Lunedì 17 febbraio alle 18:30 e alle 20:15 praticheremo una classe per attivare il metabolismo con l'ausilio di un frutto, nello specifico una pera.

La scienza del Kundalini Yoga considera che il corpo fisico, carne e ossa è solo 1/10 dell'essere totale. Ci sono altri nove strati dell'essere! E questi altri nove corpi sono altrettanto reali e tangibili.

La maggior parte di noi tende a pensare al metabolismo come alla velocità con cui bruciamo calorie (cibo o grassi) per produrre energia. Nel Kundalini Yoga, tuttavia, estendiamo il termine metabolismo per indicare come vengano elaborate e utilizzate qualsiasi tipo di energia. Tutti i dieci corpi funzionano mediante energia e, quindi, hanno un loro sistema metabolico!

Il modo in cui viene usata la forza vitale nei dieci corpi ha un impatto diretto sul  benessere fisico. La forma, la perdita di peso e il tasso di invecchiamento dipendono tutti dalla pulizia, funzionalità e utilizzo dell'energia su tutti e dieci gli strati di realizzazione.

"Quindi tecnicamente parlando, la vita è un ritmo. Bioritmo del campo elettromagnetico. E i tuoi nodi elettrici devono essere brevi. La capacità del tuo metabolismo è la tua forza. E quando il metabolismo rallenta e il cambiamento delle cellule da settantadue ore arriva a ottanta ore, sei cotto." - Yogi Bhajan


Il metabolismo è legato al vayu (soffio vitale) samana. che si occupa di tutti i processi trasformazione mediante l'elemento fuoco, la digestione non solo del cibo, ma anche la capacità del nostro cervello di assimilare le esperienze, e la trasformazione dell'ossigeno in energia.

É la forza che separa i nutrienti dalle tossine, la capacità della mente di discernere ciò che é positivo e negativo per noi stessi: ogni giorno compiamo delle azioni che hanno delle conseguenze, la nostra mente allora é in grado di assimilare il nutrimento, l'esperienza.

Allo stesso modo ogni giorno introduciamo cibo nel nostro corpo che viene assimilato o eliminato a discrezione del nostro organismo, a seconda delle sue necessità.

Quando samana vayu non funziona correttamente c'é grande ritenzione di tossine, problemi gastrici, mentalmente difficoltà di discernimento, impedendo l'assimilazione d'informazioni e impossibilità di compiere delle scelte.

Organo fondamentale del metabolismo è il fegato, organo legato a coraggio, rabbia e soprattutto volontà.

"Il fegato è l’organo che dà all’uomo il coraggio di mettere in atto un proposito; il fegato media la trasformazione di un pensiero in un’azione concreta." Rudolf Steiner

Il frutto viene utilizzato in quanto ha la capacità di immagazzinare e conservare l'energia pranica.